Pagine

lunedì 31 marzo 2014

Savena interculturale

Multicultura o intercultura? La presenza di numerosi cittadini non italofoni, spesso provenienti da luoghi e culture molto lontane dalla nostra, non sempre si traduce in una reale esperienze di integrazione e condivisione sociale. Spesso, infatti, ci troviamo di fronte a fenomeni di segregazione culturale, visibili anche nel mondo della scuola. Che cosa accade, in proposito, nel nostro quartiere? I dati e le testimonianze raccolte, cercano di cartografare lo stato interculturale in questa porzione di città.


Sport e integrazione

Quanto è inclusivo lo sport?
Nel quartiere Savena, sono numerose le società sportive che offrono ai ragazzi la possibilità di cimentarsi in varie discipline, condividendo con i propri coetanei regole, passioni, successi e sudore.
In questo modo, lo sport può diventare un reale fattore di inclusione sociale e di integrazione anche nei confronti dei ragazzi giunti da poco in Italia. E la ricetta, stando al nostro video, sembrerebbe funzionare...

venerdì 28 marzo 2014

Video Graffiti

Arte o vandalismo?
In che modo dobbiamo considerare le scritte e i disegni che compaiono sui muri del quartiere Savena e della città di Bologna? Sono delle forme artistiche o atti di puro imbruttimento?  È sempre possibile fare distinzioni sulla base di un criterio estetico o normativo?
Questo video cerca di affrontare il tema, dando voce a diversi punti di vista (un writer, i ragazzi della scuola Farini e le forze dell'ordine).



Benvenuti

Ciao a tutt@, questo è il blog del progetto «Dammi una rete che costruiamo ponti», nell'Agenda Digitale del Comune di Bologna.
Buona visione!